Prestito online o tradizionale: guida alla scelta

prestito online o tradizionale?

Chiedere un prestito, soprattutto quando la somma supera una certa soglia, è un decisione da prendere con tutte le opportune cautele, valutando con attenzione tutte le offerte che ci vengono proposte, soprattutto quelle che sembrano più allettanti a un primo distratto sguardo.
Esistono oggi online molti strumenti che consentono di confrontare le offerte di diverse banche e istituti di credito e di farsi così un’idea di quale sia quella più conveniente, prima di recarsi eventualmente sul sito della banca prescelta e procedere con la richiesta, ma non è detto che sia poi effettivamente questa la strada per accedere al finanziamento che soddisfa le nostre esigenze.

Generalmente, i finanziamenti online sono caratterizzati da tempi di erogazione più brevi, dal momento che tutta una serie di passaggi viene effettuata online in modo autonomo e in qualsiasi momento, senza dunque dover aspettare i tempi del consulente finanziario della banca o di apertura degli sportelli. La banca, generalmente, una volta ricevuta la richiesta e dopo una pre-verifica dei dati immessi, si occuperà di inoltrare l’elenco dei documenti necessari tramite email o posta tradizionale. Sarà poi il cliente a provvedere a inoltrarli debitamente compilati via posta (elettronica o tradizionale) o caricarli direttamente sul sito della banca. L’intero iter può essere completato via web, con una sostanziale riduzione dei tempi tecnici necessari per la valutazione dell’accettabilità della richiesta, e questo è un beneficio non da poco, soprattutto se si ha urgenza di ottenere il finanziamento. Spesso, inoltre, può capitare che alcuni siti internet stipulino degli accordi con finanziarie o banche per avere delle offerte dedicate esclusivamente agli utenti del sito e che non potrebbero essere replicate, a parità di condizioni, recandosi allo sportello della banca o presso la filiale della finanziaria.

Di contro, tuttavia, chi sceglie di richiedere un finanziamento online dovrà espletare tutte le procedure da solo, senza l’ausilio di uno dei consulenti della banca. Per gestire e portare a termine la procedura online, ci si potrà affidare per un aiuto solo ai canali telematici (email) o telefonici.

Chi si affida ad una banca o a una finanziaria non deve fare altro che recarsi allo sportello e chiedere un preventivo, saranno poi i consulenti finanziari a gestire la richiesta, raccogliere la documentazione necessaria, effettuare le dovute perizie e portare a conclusione la pratica.

Per entrambe le tipologie di finanziamento, ci sono alcuni elementi comuni quali i documenti personali e reddituali necessari per poter portare aventi la procedura (documento d’identità valido, codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, ultime due buste paga per i lavoratori dipendenti, cedolino pensione per i pensionati); le more e sanzioni in caso di mancato o ritardato pagamento delle rate e l’indennizzo da versare alla banca in caso di rimborso anticipato.
Vantaggi e svantaggi delle due forme di prestito sembrano quindi equivalersi e sta pertanto alle esigenze di ciascuno scegliere l’una o l’altra, ricordandosi sempre e comunque di leggere con attenzione i contratti che ci vengono proposti, fino alle ultime clausole, così da evitare spiacevoli sorprese.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.