Tasso Euribor: cos’è e come si calcola

tasso euribor

Euribor, acronimo di Euro Interbank Offered Rate, è il tasso al quale le grandi banche europee si scambiano il denaro e può essere considerato il valore in grado di indicare il reale costo del denaro.

La rilevazione del tasso Euribor viene effettuata quotidianamente dalla Federazione delle banche europee (Fbe) su un panel composto da 43 banche delle quali 39 sono europee e 4 internazionali (per l’Italia troviamo Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e UniCredit Banca). La scelta degli istituti di credito viene effettuata attraverso dei criteri di mercato molto selettivi e in modo da rappresentare la diversità del mercato monetario.
I tassi Euribor, che rispecchiano la lunghezza del prestito fra gli istituti di credito, vengono generalmente distinti in base alla loro durata (Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi ecc..) e il divisore potrebbe essere 360 o 365 giorni a seconda che si prenda in considerazione il numero dei giorni dell’anno solare o dell’anno commerciale. Per ogni scadenza viene fissato un valore medio delle transazioni (il fixing del tasso) che viene battuto giornalmente dallo European Money Markets Institute, un’associazione di diritto belga no profit nata nel 1999, e che viene pubblicato ogni giorno dopo le 11 dall’Euribor Panel Steering Committee, un comitato di esperti, in base ai dati ricevuti dalle grandi banche.
I valori dei tassi Euribor dipendono prima di tutto dai meccanismi di domanda e di offerta e alle attese dei mercati. Con previsioni di aumento gli Euribor riferiti alle durate più lunghe saranno più alti di quelli di durata minore. E viceversa con previsioni al ribasso. Per esempio, se si prevede un aumento dei tassi tra tre mesi, gli Euribor a una settimana o a un mese resteranno piuttosto indifferenti, mentre quelli a tre o sei mesi punteranno subito verso l’alto.
A influire sul suo valore vi sono anche fattori esterni quali la crescita dell’economia o l’entità dei tassi d’inflazione.
Si tratta comunque di un indicatore molto affidabile del costo del denaro a breve termine, e proprio per questa ragione il tasso Euribor viene anche utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile, che in Italia possono essere indicizzati all’Euribor a 1, 3 o 6 mesi a seconda del tipo di rateizzazione applicata e crescente con la durata del mutuo.
Il mutuo a tasso variabile risulterà quindi composto da Euribor + Spread annuo, dove l’Euribor rappresenta la componente variabile del tasso e lo Spread la componente fissa per tutta la durata del finanziamento.
La somma di Spread ed Euribor ci dà infatti il TAN, il tasso nominale annuo. Se oggi l’Euribor fosse aggiornato alla quota dell’1% e lo spread applicato al mutuo fosse l’1,50%, il tasso valido per calcolare la rata del mutuo variabile sarebbe del 2,50%.
La rata del mutuo è pertanto direttamente influenzata dalle oscillazioni dell’Euribor che però peserà soltanto sul debito residuo sul quale sarà calcolata la quota di interessi costitutiva di parte della rata.
Le fluttuazioni del tasso non entrano in vigore automaticamente non appena varia il tasso Euribor, ma solo in determinati periodi detti “epoche di revisione”. Si tratta di un aggiornamento temporaneo e che si modificherà, nuovamente, al nuovo cambiamento del valore dei tassi.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.