Banca Etica, i mutui per la prima casa

banca etica

Quando ci si appresta ad acquistare un immobile come la prima casa, molte persone valutano la possibilità di accendere un mutuo per ottenere la liquidità necessaria ad acquistare la casa desiderata. Sul mercato, banche e finanziarie propongono diversi prodotti finanziari dedicati al mutuo per la prima casa. Prodotti, spesso, flessibili per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti e delle mutevoli condizioni del mercato.

Banca Etica, per esempio, propone diverse soluzioni per chi sta cercando un mutuo sulla prima casa.

Banca Etica, i mutui

Banca Etica offre diversi tipi di mutui per acquistare, costruire o ristrutturare un’abitazione. La banca offre mutui sino all’80% del valore dell’immobile arrivando anche al 100% in presenza di adeguate garanzie. Banca Etica offre 4 tipologie di mutui: “Mutuo Casa Verde”, “Mutuo Casa”, “Mutuo 50E50” e “Mutuo Consapevole“.

Mutuo Casa Verde

Trattasi di un finanziamento per le abitazioni che adottano soluzioni di efficienza energetica o per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per le abitazioni che rispettano questi criteri Banca Etica propone tassi scontati.

Ovviamente le case devono avere precisi requisiti per rientrare in questa categoria. Per esempio gli immobili non devono avere un fabbisogno energetico superiori ai 50 kwh a mq all’anno. Inoltre, in caso di ristrutturazione, il 30% della cifra deve essere destinato ad interventi di risparmio energetico. L’importo massimo finanziabile è di 500 mila euro ed il mutuo non può avere una durata superiore ai 30 anni.

I soci possono godere di alcune agevolazioni. Il mutuo può essere richiesto a tasso fisso o variabile.

Mutuo Casa

Trattasi di un’offerta di mutuo standard per la costruzione, la ristrutturazione o l’acquisto della prima casa senza alcuna qualificazione energetica. L’importo massimo finanziabile è di 500 mila euro ed il mutuo non potrà superare i 30 anni. I soci della banca potranno disporre di agevolazioni. Il mutuo può essere richiesto a tasso fisso o variabile.

Mutuo 50E50

Trattasi di un mutuo agevolato per finanziamenti sino al 50% del valore stimato dell’immobile. In buona sostanza trattasi di un mutuo che va a coprire solamente sino alla metà del valore dell’immobile e proprio per questo Banca Etica pratica dei tassi agevolati. Il mutuo può essere richiesto a tasso fisso o variabile.

L’importo finanziabile massimo è sempre sino a 500 mila euro ed il mutuo non potrà avere una durata superiore ai 30 anni. I soci possono godere di alcune agevolazioni. Il mutuo può essere richiesto a tasso fisso o variabile.

Mutuo Consapevole

Trattasi di uno speciale mutuo pensato per favorire l’accesso al credito come previsto dal Decreto Ministeriale del 31/07/2014 per l’acquisto o la ristrutturazione delle case dando priorità alle richieste effettuate dalle categorie deboli come le coppie giovani o le famiglie con un solo genitore, i lavoratori atipici o per chi sta riscattando una casa popolare.

Questo mutuo prevede condizioni particolari ed agevolate grazie all’intervento del “Fondo di Garanzia Prima Casa”.

L’importo finanziabile massimo è di 250 mila euro ed il mutuo non può superare i 30 anni. I soci possono avere alcune agevolazioni ed il mutuo può essere erogato sia a tasso fisso che variabile.

Il suggerimento, comunque, è quello di farsi fare un preventivo da Banca Etica per capire esattamente quale possa essere la soluzione di mutuo più adatta alle proprie esigenze.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.