Carte di credito gratuite: come funzionano e le offerte migliori

carta di credito gratuita

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico che permette di fare acquisti nei negozi e online senza costi aggiuntivi. Inoltre, permette anche di prelevare contante dagli sportelli ATM delle banche. Le carte di credito sono molto sicure grazie all’utilizzo di un chip che permette di identificare l’utente. Hanno poi diversi vantaggi perché possono essere utilizzate anche al di fuori dei confini nazionali senza costringere le persone a dover cambiare valuta.

Tra i vantaggi delle carte di credito vi è anche quello che permette di spendere cifre superiori a quelle effettivamente disponibili, questo perché l’addebito avverrà solamente il mese successivo. Anche se spesso emesse dalle banche, le carte di credito fanno tutte parte di un preciso circuito di pagamenti e tra questi si ricordano i più famosi Visa e MasterCard.

Carta di credito gratuita: come funziona

Uno dei parametri fondamentali quando si sceglie una tipologia di carta di credito è il costo. Le carte di credito, infatti, prevedono un canone annuale. Ultimamente, però, sempre più istituiti bancari hanno iniziato ad offrire carte di credito gratuite. La parola “gratis” in realtà deve essere vista solamente come un modo per evidenziare che questo prodotto finanziario non prevede alcun costo di gestione. In pratica, non sono previsti canoni annuali.

Trattasi, comunque, sempre di carte di credito tradizionali e collegate a conti correnti. Solo alcune loro condizioni d’utilizzo potrebbero essere differenti, come un limite mensile più basso rispetto alle carte di credito tradizionali, ma molto dipende dal tipo di prodotto scelto. Vediamo alcuni esempi.

Carta di credito gratuita: le migliori sul mercato

American Express propone “Carta oro” che non prevede alcun canone annuo, nessun costo di attivazione, nessun limite massimo mensile ma un massimale in caso di prelievi pari a 500 euro ogni otto giorni. Inoltre, è prevista una commissione del 3,9% sui prelievi in Italia.

Widiba propone “Widiba Carta Classic”. Anche questa carta di credito non prevede canoni annui e costi di attivazione. Il limite massimo di spesa è di 1500 euro al mese e le commissioni in caso di prelievo in Italia sono di 2 euro.

Hello Bank!, invece, propone “Hello! Card”. Anche in questo caso non ci sono costi annui e l’attivazione è gratuita. Il limite massimo di spesa è di 5000 euro al mese ma esiste un limite massimo di prelievo al giorno di 250 euro. Le commissioni per il prelievo sono pari al 4% (in Italia).

American Express propone anche “Carta Verde”. Zero spese annue e nessun costo di attivazione. Non è previsto nessun limite mensile di spesa ma i prelievi sono limitati a 250 euro ogni 8 giorni. Le commissioni sui prelievi sono del 3,9% in Italia.

CheBanca! propone, invece, “Carta di Credito CheBanca!”. Anche in questo caso nessuna spesa annuale e nessun costo di attivazione. Il limite di spesa mensile è di 20 mila euro ma non si possono richiedere più di 500 euro al giorno dagli sportelli ATM. Le commissioni per il prelievo sono del 4% in Italia.

ING Direct, infine, propone “Carta di Credito Visa Oro”. Zero spese annuali e zero spese di attivazione ma un limite di spesa mensile di 1500 euro. Le commissioni per il prelievo sono del 4% (minimo 3 euro).

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.