Leasing: cos’è e come funziona

leasing

Il leasing, secondo la definizione, è un tipo particolare di contratto finanziario che potrebbe essere molto importante per la struttura di un’azienda, grazie alle sue caratteristiche vantaggiose in molti aspetti. Specialmente per chi vuole avviare una start up è importante conoscere nello specifico tutte le caratteristiche del leasing, per avere a disposizione delle opportunità in più. Con il leasing il concedente, la società di leasing appunto, fornisce al cliente, l’utilizzatore, un bene che può essere mobile o immobile. L’utilizzatore fornirà al concedente il pagamento di un canone con una certa periodicità. Scopriamo cos’è il leasing nello specifico e qual è il suo significato.

Come funziona il leasing

Esistono varie tipologie di contratto, che si differenziano per alcune caratteristiche. Ci sono però degli elementi in comune ad ogni tipologia, che corrispondono in particolare a questi due aspetti:

  • il primo canone: il primo pagamento è maggiore rispetto ai successivi, perché ha l’obiettivo di ridurre il rischio di una perdita da parte della società che concede il leasing, un rischio concreto se l’utilizzatore decidesse di non pagare i successivi canoni;
  • l’opportunità di acquistare il bene quando scade il contratto: alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha l’opportunità di acquistare il bene attraverso l’opzione chiamata riscatto, con il pagamento di un prezzo stabilito.

A parte la prima e l’ultima dilazione di pagamento, in alcuni casi è previsto un vero e proprio piano di ammortamento del leasing, con rate periodiche il cui ammontare è stato precedentemente accordato tra le due parti.

Il leasing è molto utile nel momento in cui un utente non ha la possibilità economica di acquistare un bene utile per la propria attività o per un uso quotidiano e personale. In questo modo si può ottenere ciò che serve per un determinato periodo. Allo stesso modo questo tipo di contratto è utile quando si deve poter disporre di un bene solo per un periodo di tempo e non si ha quindi la necessità di acquistarlo per averlo sempre a disposizione.

Perché il leasing conviene

Un contratto di questo tipo è conveniente per diversi motivi. Innanzitutto i canoni si possono detrarre ai fini fiscali. Riuscire ad ottenerlo è molto più semplice rispetto alla procedura per ottenere un comune prestito da parte della banca: la procedura è molto più veloce e pratica.

Attraverso il leasing è possibile evitare il processo di obsolescenza dei beni che si utilizzano. Inoltre, grazie alla possibilità di usufruire di un bene solo per un determinato periodo di tempo, si possono prendere in leasing i beni che più sono utili in un momento per un’azienda.

I tipi di leasing

Esistono diverse tipologie di leasing, che presentano delle caratteristiche diverse. Quello più utilizzato è con molta probabilità il leasing finanziario, ma esistono anche quello operativo, quello di ritorno e l’azionario:

  • finanziario – è simile ad un finanziamento che permette di ottenere beni costosi o immobili utili per lo svolgimento di un’attività. Alla scadenza del contratto si può decidere se restituire il bene alla società concedente o se riscattarlo;
  • operativo – nel caso del leasing operativo coincidono il produttore e il locatore; ha una durata inferiore rispetto al leasing finanziario;
  • di ritorno – il cosiddetto sale and lease back prevede una coincidenza tra fornitore e utilizzatore. Chi effettua attività di impresa vende un bene ad una società di leasing e poi lo prende in affitto;
  • azionario – la società di leasing acquista una quota azionaria di una società concessa ad un imprenditore.

 

 


Immagine: Manpages via Flickr

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.