Centax PagoDIL di Cofidis: come funziona il sistema di pagamento a rate

centax pagodil

Centax PagoDIL di Cofidis è un sistema che permette di effettuare un pagamento a rate senza interessi. In molti casi risulta conveniente per l’acquirente trovare un sistema per dilazionare il pagamento in più rate con una determinata scadenza. Spesso si è alla ricerca della soluzione più semplice per effettuare questa operazione, evitando un finanziamento o una procedura di prestito e mettendo da parte anche le carte revolving, che spesso prevedono degli interessi elevati. Per questo un’alternativa utile è offerta dal servizio PagoDIL.

Come funziona Centax Pagodil

Per usufruire del servizio PagoDIL offerto da Cofidis bisogna essere in presenza di un negozio convenzionato. Le attività commerciali che vogliono aderire al servizio devono effettuare un accordo con Cofidis, anche per stabilire quanto dovrà durare la dilazione messa a disposizione dei clienti.
Per il cliente che vuole acquistare dilazionando il pagamento, la procedura è molto semplice. Sono richiesti alcuni requisiti: bisogna avere a disposizione un documento di identità, il codice fiscale o la tessera sanitaria, oltre al bancomat o ad un assegno.

Nei negozi convenzionati bisogna chiedere alla cassa, al momento del pagamento, di usufruire del servizio in questione. In questo modo si potrà effettuare il pagamento a rate e senza interessi.
Il commerciante, alla richiesta del cliente, passerà nel Pos il bancomat del cliente e farà firmare a quest’ultimo la ricevuta, che sarà un vero e proprio documento del pagamento. È bene ricordare che non ci sono dei costi per usufruire di PagoDIL, né di istruttoria né di concessione. Viene semplicemente effettuato un veloce controllo per capire se la spesa può essere coperta e il cliente potrà acquistare dei beni pagando a rate mensili, proprio come avviene nel caso di un prestito, ma senza la presenza di interessi.

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente si può subito comprendere quale sia il vantaggio di questo sistema di pagamento. Gli acquirenti possono ottenere dei beni pagando a rate senza spese o costi ulteriori. Gli svantaggi riguardano soprattutto la presenza dei negozi convenzionati: non sempre è facile rintracciare un’attività commerciale che aderisce al servizio e per farlo è opportuno effettuare delle ricerche approfondite online, aggiungendo il nome della città per scoprire se in un determinato luogo è presente PagoDIL. Molte volte può capitare di essere in presenza di un negozio di una catena che aderisce al servizio, ma di non trovare PagoDIL in un altro negozio della stessa catena, nella stessa città o in un’altra.

Per sapere se un’attività commerciale aderisce a PagoDIL è fondamentale controllare se viene esposto sulla porta del negozio l’apposito logo e chiedere al commerciante se offre il servizio. È opportuno chiedere preventivamente anche a quanto corrisponde il sistema di rateizzazione, che solitamente è previsto per 6 mesi.

Differenze tra PagoDIL e finanziamento

È bene ricordare che PagoDIL non è un sistema di finanziamento. È un servizio offerto da Cofidis e messo a disposizione dai negozi aderenti, che non prevede un controllo crif su chi lo richiede. Questo sistema di pagamento è senza dubbio una delle opzioni alternative valide ad un prestito tradizionale, senza ricorrere alla busta paga o ad altri requisiti più ristretti.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.