Mutui senza interessi, cosa sono e convenienza

mutui solo interessi

Il mercato dei finanziamenti è sempre più variegato con le banche e le finanziarie che propongono pacchetti dedicati ai mutui ed ai prestiti in grado di venire incontro alle esigenze di molte tipologie di persone. Tra le forme di mutuo che maggiormente vengono proposte alle giovani coppie ci sono i così detti “mutui solo interessi”. Trattasi di una tipologia di finanziamento molto particolare che nasconde, però, delle problematiche ben precise.

Mutui solo interessi: come funzionano?

La struttura di questi mutui è molto chiara e prevede che nel primo periodo – detto preammortamento – chi ha stipulato il mutuo rimborsi solamente gli interessi e non la quota capitale. Solitamente questo periodo temporale non supera i 10 anni. L’effetto pratico è che le rate in questo arco temporale risulteranno molto basse, permettendo anche ai giovani di potersi permettere di accendere un mutuo per acquistare la casa. L’idea che sta alla base di questa forma di mutuo è che dopo 10 anni, le condizioni economiche dei giovani siano progressivamente migliorate e che quindi siano in grado di sostenere rate molto più pesanti.

Trascorsi i 10 anni, infatti, le rate cresceranno sensibilmente includendo anche la quota capitale. Trattandosi di una sorta di scommessa sul futuro, queste forme di mutuo risultano molto rischiose. Il miglioramento delle condizioni economiche non è infatti sempre garantito, soprattutto in Italia e nella fase economica attuale. Inoltre, l’esperienza maturata in altri Paesi europei come la Danimarca, dove queste forme di mutuo esistono da più tempo, dimostra che superati i 10 anni le persone possono ritrovarsi con un indebitamente quasi insostenibile.

Infatti, questi mutui prevedono un periodo di ammortamento più lungo rispetto a quello dei mutui classici, con la conseguenza che le rate presenteranno tassi di interesse più elevati. Nessun problema, dunque, sino a che si pagheranno solamente gli interessi ma un guaio quando si inizierà a pagare anche la quota capitale. E in caso di crisi finanziaria il rischio di insolvenza diventa elevatissimo.

Ecco perché i mutui solo interessi devono essere sottoscritti con molta cautela. Il rischio è che dopo appena 10 anni ci si trovi nella condizione di fare molta fatica a pagare le rate con un piano di ammortamento ancora molto lungo nel tempo.
Da tenere bene a mente anche un aspetto psicologico che generano questi mutui. Con i primi anni “leggeri” dal punto di vista economico, molte famiglie potrebbero puntare a questi mutui auspicando che la loro condizione economica migliori nei successivi 10 anni. Un comportamento errato da evitare.

Se davvero si punta a voler approfittare delle offerte delle banche sui mutui solo interessi è opportuno fare bene i conti prima di sottoscriverli per evitare spiacevoli conseguenze in futuro. A maggior ragione è altrettanto utile confrontare più preventivi di più banche per trovare l’offerta di mutuo più adatta alle proprie esigenze e che possa essere la scelta migliore per le proprie tasche anche in ottica futura.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.