Tassi interesse prestiti – TAN e TAEG

Il tasso di interesse fornisce la misura percentuale che permette di valutare il costo di un’operazione di prestito per il richiedente. Generalmente il tasso di interesse viene espresso su base annua, ma può essere anche calcolato su basi periodiche bimestrali, trimestrali, etc.).

Insieme a durata ed importo desiderato, il tasso contribuisce a determinare la fattibilità dell’operazione, poiché la sua misura influisce sul calcolo della rata. Per chi lo eroga costituisce il corrispettivo del servizio e per questo motivo viene definito come “costo del denaro”.

 

La proposta di finanziamento delle società finanziarie si serve di due diverse misure di tasso di interesse, che prendono il nome di TAN e TAEG.

Il TAN è il Tasso Annuale Nominale e si riferisce al costo puro del capitale, a prescindere dalle altre spese connesse all’operazione di prestito cui il richiedente dovrà far fronte. Viene utilizzato per il calcolo delle rate, ma di per sé non comprende tutto il costo reale del finanziamento.

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), grazie alle sue caratteristiche, integra il TAN. Esso comprende infatti tutti gli elementi che influiscono sul costo effettivo dell’operazione, quali spese di istruttoria, assicurazioni e altri oneri. In questo modo il TAEG fornisce una misura del costo “reale” del prestito, risultando quindi utile per la comparazione di più proposte di finanziamento.

La differenza tra i due tipi di tasso è minima se si prendono in considerazione tassi di interesse di piccola entità. Nei finanziamenti il TAN e TAEG, per legge, devono essere necessariamente messi evidenza in modo chiaro e trasparente, non solo in sede di sottoscrizione di contratto, ma anche nelle attività di promozione pubblicitaria. Questo obbligo costituisce una forma di tutela per il consumatore, che avrà la possibilità di verificare sempre la reale convenienza dei prestiti, anche quando questi vengono pubblicizzati come “a tasso zero” (in genere il TAEG non è mai pari a zero).

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.