A chi richiedere un prestito

Attualmente il mercato offre un elevato numero di società che erogano prestiti di vario tipo. La crescita del settore ha fatto sì che la scelta dell’offerta migliore risulti oggi molto più difficile.

Per capire meglio come funziona, serve sapere che non tutte le finanziarie sono dello stesso tipo.

Esiste infatti una grande differenza tra:

  • mediatori creditizi, cioè soggetti che mettono in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela al fine della concessione di finanziamenti.
  • erogatori diretti, ovvero banche e intermediari finanziari che offrono prestiti;

Chi si rivolge ad un mediatore creditizio avrà la possibilità di ottenere una consulenza esperta e di sfruttare il potere contrattuale del mediatore, derivante dalla elevata quantità di clienti che gestisce. Ciò permette di ottenere il prestito alle condizioni migliori sul mercato. Il prezzo da pagare per questo servizio consiste nella commissione che il mediatore esige per il proprio lavoro.

Chi sceglie di fare domanda ad un erogatore diretto, perderà i vantaggi dei servizi offerti dalla finanziaria, ma non dovrà corrispondere nessuna commissione e risparmierà alcuni passaggi che, spesso, rendono l’iter di richiesta di prestito molto lungo.

In ogni caso, se si ha intenzione di richiedere un prestito è sempre consigliabile farsi fare un preventivo da diversi istituti di credito, al fine di ampliare le proprie possibilità di compiere la scelta più vantaggiosa.

Ovviamente prima di selezionare i destinatari delle richieste, bisogna essersi fatti un’idea sul tipo di prestito desiderato ed accertati che la società in questione lo offra.

Per richiedere un prestito, è possibile recarsi direttamente presso le sedi fisiche delle diverse società, oppure fare richiesta su internet compilando i moduli online. Questa seconda modalità agevola molto chi desidera fare più richieste per confrontarne i risultati, poiché richiede meno tempo e non implica la necessità di spostarsi da un’agenzia all’altra.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.