Advertisement

Guida Prestiti

La richiesta di un prestito presuppone una preventiva scelta della tipologia di finanziamento più adatta, sia in base alle caratteristiche personali (situazione lavorativa, importo di cui si ha bisogno, disponibilità di garanzie, etc.), sia in relazione all’uso che si intende farne (acquisto di un’auto, bisogno di liquidità, particolari cure sanitarie, etc.).

In secondo luogo, occorre selezionare le società finanziarie in grado di offrire il tipo di prestito a cui si è interessati ed inoltrare la richiesta di finanziamento. La domanda avviene tramite la compilazione del modulo di richiesta, al quale è necessario allegare i documenti elencati nello stesso.

Tra i documenti da consegnare per la richiesta di questo tipo di prestiti, oltre ad un documento d’identità e codice fiscale vengono solitamente richiesti:

  • busta paga;
  • modello cud;
  • dichiarazione dei redditi;
  • copia delle ultime bollette pagate.

Ottenuta la documentazione, l’istituto di credito passerà ad un’attenta valutazione della richiesta di prestito decidendo, innanzitutto, se il richiedente è idoneo oppure no. In seguito, valuterà l’importo massimo delle rate che il richiedente si può permettere di ripagare.

È bene ricordare che le modalità di selezione dei potenziali clienti differiscono da una società finanziaria ad un’altra. Se un istituto di credito valuta un soggetto come idoneo al prestito, per un altro potrebbe essere l’opposto. Ciò è dovuto al fatto che vengono utilizzati criteri diversi. Alcuni Istituti di Credito, ad esempio, considerano il credit scoring, ovvero la puntualità di pagamento del richiedente, rilevata fino a quel momento attraverso il CRIF, ed un suo eventuale indebitamento con altri istituti. In altri casi, invece, possono essere considerati altri fattori quali il livello di reddito e l’affidabilità creditizia. Ne deriva l’importanza di inoltrare la richiesta di finanziamento a più società, così da garantirsi un maggior numero di opportunità.

Inoltre, condizioni e tassi applicati possono differire tra le diverse società, quindi avere più offerte tra le quali poter scegliere consente di selezionare condizioni più vantaggiose.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.