Mutui tasso variabile rata costante

Mutuo Affitto: mutuo a tasso variabile con rata costante

Il mutuo a rata costante, detto anche mutuo affitto o mutuo a soffietto, è un tipo di mutuo a tasso variabile, che non fa aumentare o diminuire l’importo delle rate, bensì la durata del prestito.

In caso di aumento del costo del denaro, la durata del mutuo maggiorerà, poiché all’aumentare dell’importo totale, in presenza di rate sempre dello stesso valore, anche queste dovranno aumentare a copertura del costo superiore.

Molti Istituti di Credito non propongono più questo prodotto finanziario, a causa della eccessiva aleatorietà data dalla forte oscillazione del costo del denaro negli ultimi anni.

Nel mutuo a rata costante gli indici e i tassi variano secondo l’EURIBOR, ma le rate restano sempre costanti senza subire alcuna variazione (nemmeno quella ISTAT). Ciò che cambia è dunque la durata dell’ammortamento.

Il rischio di questa tipologia di mutuo risiede, per il debitore, nella possibilità di vedere il proprio debito prolungarsi nel tempo. Ne consegue l’impossibilità di determinare con certezza la durata del proprio prestito.

Il mutuo a rata costante è adatto a chi desidera cogliere le opportunità offerte dal tasso variabile, tutelandosi però dal rischio di incorrere in una rata di ammontare insostenibile, qualora i movimenti di mercato causassero un eccessivo incremento del tasso. La certezza dell’importo da pagare lo rende particolarmente indicato per chi percepisce uno stipendio fisso e desidera poter amministrare le proprie finanze con tranquillità, pur senza rinunciare al tasso variabile.

Quali vantaggi offre il mutuo affitto?

  • tasso inferiore rispetto al tasso fisso:
  • rata costante, dall’ammontare certo.
  • possibilità di accorciare la durata del piano di ammortamento in caso di diminuzione dei tassi.

Quali svantaggi comporta il mutuo affitto?

– in caso di aumento dei tassi, sarà necessario protrarre i pagamenti periodici per un periodo più lungo di quello inizialmente previsto.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.