Mutui rata crescente decrescente

La scelta del mutuo comporta una previsione di spesa a medio lungo termine che, come tale, implica la necessità da parte del mutuatario di selezionare in modo corretto le condizioni più favorevoli possibili.

Il mutuo a rata crescente è il finanziamento le cui rate aumentano progressivamente nel corso del piano di ammortamento.

Viceversa, il mutuo a rata decrescente è caratterizzato da una diminuzione progressiva dell’importo delle singole rate nel corso della durata del contratto di finanziamento.

Quali vantaggi comporta una rata crescente?

Poiché il rimborso del finanziamento parte da rate basse che aumentano di valore nel corso del tempo, questa scelta si adatta sia a soggetti le cui possibilità economiche presentano prospettive di miglioramento a medio o lungo termine (giovani appena assunti, giovani coppie etc.), sia a chi decide di utilizzare le proprie risorse in modo più ponderato, preferendo evitare spese eccessive nei primi anni per poi far fronte a rate più onerose una vota acquisita una certa stabilità economica.

Quali vantaggi presenta la rata decrescente?

Da un punto di vista psicologico (e di disponibilità economica), questo schema di ammortamento è più consigliato, dal momento che la maggior parte del debito verrà rimborsato dopo i primi anni e, superati i primi ostacoli, la parte residua del finanziamento potrà essere rimborsata con una certa comodità.

In realtà, nella scelta del modello di rimborso del finanziamento, entrano in gioco anche le tipologie di tassi applicabili. Una rata crescente con un tasso variabile potrebbe rendere troppo onerosi i pagamenti, così come una rata decrescente a tasso fisso variabile potrebbe risultare non troppo diversa dalle rate precedenti, all’aumentare degli interessi.

In sintesi:

Vantaggi Mutuo a Rate Crescenti

  • rate iniziali basse;
  • disponibilità immediata di denaro da restituire a lungo termine.

Svantaggi Mutuo a Rate Crescenti

  • rate finali molto elevate;
  • rischio di mancata solvibilità per eccessiva sopravvenuta onerosità delle rate.

 

Vantaggi Mutuo a Rate Decrescenti

  • Rimborso di una cospicua parte del debito nel breve periodo.
  • Rate finali molto basse.

Svantaggi Mutuo a Rate Decrescenti

– Esborso di ingenti somme nel breve periodo.

– Obbligo di mantenimento di elevata capacità reddituale a breve termine.

 

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.