Mutui a rimborso flessibile

Mutuo a tasso variabile con restituzione flessibile del capitale

Il mutuo a tasso variabile con restituzione flessibile del capitale è una forma di mutuo a tasso variabile che prevede per il mutuatario l’obbligo di pagare mensilmente solo gli interessi maturati, mentre il credito può essere restituito a rate in base alle proprie disponibilità.

Il rischio per chi contrae il mutuo risiede nella variabilità del tasso, che determina l’incertezza dell’ammontare complessivo dei costi del prestito.

Per gli istituti di credito, tale forma di mutuo implica invece un’incertezza nella determinazione del compenso periodico che si vedranno restituire. A limitazione del rischio che ne deriva, spesso vengono posti dei limiti minimi e massimi di pagamento, per garantire da una parte una certa longevità del prestito e, dall’altra, un ammontare minimo da percepire ad ogni scadenza.

Il mutuo con piano di rimborso flessibile è particolarmente adatto alle situazioni in cui si ha la necessità di personalizzare le rate di rimborso del mutuo richiesto, come nel caso dei lavoratori autonomi, che hanno generalmente entrate periodiche molto variabili. Grazie a questa formula è infatti possibile decidere quando e in che misura rimborsare la quota capitale, sempre nei limiti dell’accordo con la banca. In tal modo la somma capitale, più onerosa della parte relativa agli interessi, può essere comodamente rimborsata nei momenti di maggiore disponibilità finanziaria.

I vantaggi del mutuo a tasso variabile con restituzione flessibile del capitale per il mutuatario possono essere così riassunti:

  • Determinazione arbitraria della rata (nei limiti stabiliti dal contratto).
  • Possibilità di trarre benefici da eventuali diminuzioni del costo del denaro.
  • Tasso d’interesse inferiore rispetto alla formula a tasso fisso.

Gli svantaggi del mutuo a tasso variabile con restituzione flessibile del capitale sono invece:

  • Rischio dell’aumento dei tassi d’interesse.
  • Tassi superiori rispetto alla forma con tasso variabile “pura”.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.