figenpa

Figenpa

Figenpa: fondazione e diffusione

L’azienda di servizi finanziari Figenpa -Finanziaria Genovese Partecipazione- viene fondata nel 1993 a Genova a opera di Ivo Ghirlandini, odierno CEO dell’impresa.
Dopo i primi anni di lancio avvia una collaborazione con l’attuale Intesa Sanpaolo Personal Finance S.p.A. (ex Finemiro S.p.A.), diventando di fatto agente dell’autorevole Gruppo Intesa Sanpaolo e facendo proprie le logiche di gestione e organizzazione manageriale dell’attività.
Figenpa beneficia positivamente della partnership: il volume di affari presenta un crescita costante e l’agenzia si diffonde anche al di fuori della Liguria, verso Toscana, Sardegna e Piemonte.
Nel 2003 Figenpa si trasforma in Società per Azioni, l’anno successivo guadagna il titolo di intermediario finanziario e ottiene l’iscrizione all’Ufficio Italiano Cambi per la concessione di finanziamenti.
La rete di agenzia si espande su scala nazionale, ampliando la gamma di servizi finanziari offerti, incrementando il proprio organico e avviando nuove agenzie in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia e Umbria.
Nel 2013 l’azienda godrà di un nuovo impulso all’attività bancaria e finanziaria svolta, grazie all’acquisizione del 10% della Figenpa da parte del gruppo IBL Banca S.p.A.

Approfondiamo nel dettaglio le forme di finanziamento erogate da Figenpa:

Cessione del Quinto con Figenpa

La formula offerta da Figenpa per la Cessione del Quinto consente di ottenere credito fino a 50.000€. Questa modalità di prestito è rivolta a dipendenti pubblici o privati e ai pensionati e prevede che il rimborso avvenga trattenendo direttamente la rata dovuta dallo stipendio o dalla pensione, fino a un massimo di 1/5 del totale percepito mensilmente.
Per avviare la pratica è sufficiente la presentazione di una busta paga o della pensione: Figenpa si impegna a erogare un anticipo sul credito richiesto e a detrarre la prima rata a 60 giorni dalla chiusura del contratto. I piani di rimborso si estendono da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 con tasso di interessi fisso.
Sono previste agevolazioni sulla Cessione del Quinto per dipendenti e pensionati INPDAP.

Prestiti Personali Figenpa

Figenpa fornisce prestiti personali e finanziamenti personalizzati fino a un massimo di 50.000€, nel massimo rispetto della privacy del richiedente e richiedendo come una garanzia la continuità del reddito.
Il piano di rimborso previsto, concordato in fase iniziale in base alla disponibilità del richiedente, è personalizzabile su un lasso temporale fra i 24 e i 120 mesi.
Figenpa ha studiato delle soluzioni di finanziamento per venire incontro alle esigenze specifiche di alcune categorie. L’agenzia eroga credito con modalità semplificate nei casi di piccoli prestiti a pensionati e prevede finanziarie ideate su misura per coloro che non sono in possesso di una busta paga, come lavoratori atipici, lavoratori autonomi e titolari di Partita IVA.

Prestiti con Delega

I Prestiti con Delega (detti anche delega di pagamento o doppio quinto) sono un’opzione prevista per coloro che abbiano già contratto una Cessione del Quinto. Mediante questa soluzione sarà possibile richiedere ulteriore credito, ottenendo così un surplus di finanziamento e continuando a usufruire del rimborso diretto attraverso il datore di lavoro.
Questa tipologia di prestito -riservata a lavoratori pubblici e ai dipendenti privati- prevede un rimborso mensile pari a un massimo della metà dello stipendio mensile netto percepito.

È prevista l’applicazione di un tasso di interesse fisso, un anticipo immediato sull’importo domandato e il prelievo della prima rata a 60 giorni di distanza dall’avvio della pratica.

Altri Servizi Finanziari Figenpa

Figenpa prevede anche dei piani di finanziamento dedicati a cittadini non UE, medianti i quali immigrati ed extracomunitari potranno stipulare Cessioni del Quinto, prestiti personali e prestiti con delega.
L’agenzia emette anche una propria carta ricaricabile, la Figenpa Card, attivabile senza conto corrente e spese di canone aggiuntive. Si tratta di una carta prepagata affiliata al circuito MasterCard, valida in tutto il mondo e ideale per acquisti online.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.