Advertisement

Finanziamenti Auto

auto

Prestiti Acquisto Auto

Il finanziamento finalizzato all’acquisto di un’auto, detto comunemente finanziaria, è una tipologia di credito al consumo che ha per oggetto l’acquisto di un bene specifico, in questo caso l’autovettura.

Nella maggior parte dei casi, è la stessa concessionaria venditrice a proporre il prestito per l’acquisto auto, indirizzando il cliente verso l’agenzia o l’istituto di credito di fiducia. Esistono tuttavia diverse soluzioni per ottenere lo stesso risultato verosimilmente risparmiando tempo e denaro.

Prima di procedere all’acquisto di un’auto bisogna rispondere dunque porsi alcune importanti domande:

  • Acquistare un’auto tramite finanziaria proposta dal concessionario o scegliere un prestito auto proposto da un istituto di credito indipendente dal venditore dell’autovettura?

Nel primo caso, il vantaggio sarà dato dall’accorpamento di soggetto venditore e soggetto erogatore del prestito.

Nel secondo caso invece, il compratore avrà non solo la possibilità di spuntare un finanziamento a condizioni più convenienti, ma anche di contrattare sul prezzo finale dell’auto, poiché il suo potere e la sua scelta non saranno più vincolate dalla procedura di acquisto guidata voluta dal concessionario.

  • Finanziamento per Auto Nuova o Auto Usata?

Il finanziamento per l’acquisto di un’auto nuova presenta statisticamente una serie di vantaggi rispetto a quello rilasciato per l’acquisto di auto di seconda mano.

Innanzitutto condizioni economiche maggiormente favorevoli, che si esprimono in rateizzazioni più lunghe e tassi di interesse inferiori.

In secondo luogo, in una più probabile concessione del finanziamento, poiché è convinzione ormai consolidata che l’acquirente di auto usate risulti essere potenzialmente meno solvibile rispetto a quello di auto nuove.

  • Sono richieste garanzie per ottenere il prestito per acquistare l’auto?

Solitamente, non sono richieste garanzie aggiuntive oltre alla busta paga. Tuttavia, può capitare che gli Istituti di Credito si tutelino, soprattutto nei casi di soggetti occupati da un lasso di tempo troppo breve o per importi elevati, richiedendo la firma di cambiali (una forma di titolo creditizio immediatamente esecutivo) o una fideiussione.

  • Quali elementi considerare per valutare un buon contratto di finanziamento?

Per legge, i contratti per la concessione di un prestito per acquisto auto devono riportare alcune informazioni obbligatorie. In particolare:

  • Tasso d’interesse
  • Condizioni praticate
  • Importo finanziato
  • Numero delle rate, valore e scadenza della singola rata
  • TAEG
  • Informazioni esplicative sulla variabilità del TAEG
  • Oneri esclusi dal calcolo del TAEG
  • Garanzie richieste (se ve ne sono)
  • Assicurazioni necessarie e non incluse nel TAEG

 

  • In caso di ritardo nel pagamento di una rata sul prestito auto?

In caso di primo ritardo di un finanziamento, l’istituto di credito potrebbe effettuare una segnalazione al Sistema di Informazioni Creditizie, che la renderebbe pubblica solo in caso di mancato pagamento delle rate per due mesi consecutivi. Ad ogni modo, l’Istituto di credito è obbligato per legge ad inviare al cliente ritardatario un preavviso attraverso il quale questi viene informato che la segnalazione verrebbe resa visibile sul SIC in caso di mancato pagamento. Dal momento della segnalazione si hanno 15 giorni entro i quali rimediare, trascorsi i quali la segnalazione parte in automatico. Per tutti i ritardi successivi al primo, la segnalazione viene effettuata mensilmente ed è sufficiente il mancato pagamento di una sola rata.

  • È possibile estinguere il prestito prima della scadenza?

La legge consente l’estinzione del prestito auto in ogni momento. Una volta quantificato il capitale residuo, dato dall’importo che deve ancora esser versato dal cliente all’istituto di credito (di solito la somma delle rate residue), a questo dovrà essere aggiunta un’ulteriore somma, a titolo di buonuscita o penale, che per legge non può superare l’1% del finanziamento erogato.

Per maggiori informazioni, consulta le migliori offerte sui finanziamenti per l’acquisto di auto.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.